Susanna Canderan

Educatrice Cinofila AIECI - Responsabile del Progetto Nash in Friuli Venezia Giulia
Educatore Cinofilo
AIECI
Responsabile
Progetto NASH

LIBERI DI ESSERE!

Ho iniziato la mia esperienza nel mondo della cinofilia nel 2000, quando ho cominciato a frequentare un campo assieme a Laika, la labrador di famiglia, così è nata la passione che poi nel 2010, mi ha portato a propormi per portare a passeggio i cani di amici e conoscenti. Da lì ho iniziato a seguire degli stage e nel 2011 sono entrata a fare parte della protezione civile sez. Cinofili Pinzano al Tagliamento, prima con Buck il mio Husky e poi nel 2013 con Eris, la lupa Italiana, anno in cui si è conclusa l’esperienza.

Ma è dal 2015 che mi sono indirizzata, grazie ad Anya la mia Saarloos, a una cinofilia diversa, quella che mi lega da tempo a Lucia e ad Happy Tails, prima come proprietaria, poi come allieva ed ora come educatrice del Team.
Dal 2023 sono ufficialmente educatrice cinofila AIECI e dal 2024 professionista certificata Fac – certifica N° 79.

Dal 2022 sono Referente di Regione FVG per Progetto Nash “cani che cercano cani”, un progetto capitanato dalla Presidente, Susanna Austoni, che ha a cuore la ricerca di cani scomparsi mantenendo in primo piano il benessere dei binomi in ricerca.

Il mio obiettivo è portare alla convivenza etica con il cane, che guardi ai bisogni naturali e di libertà, rispettandone l’ etogramma e mettendo al primo posto IL CANE come soggetto ricco di sfumature, emozioni e comunicazione non verbale.

Educatrice cinofila AIECI, certificata Fac Certifica;
Per Happy-Tails collaboro come educatrice, dog sitter, dog walker e cat sitter e mi occupo di passeggiate ludico-naturalistiche. Collaboro nella gestione dei cuccioli in allevamento.